Il matrimonio sostenibile

Il matrimonio sostenibile

La wedding season è ormai alle porte, la nostra consulente Viola Tarantino di Emotions in Puglia ci racconterà la tendenza, che ormai è indicata come stile di vita,  più richiesta del 2023: il matrimonio sostenibile

Cosa vuol dire sostenibile? L’attenzione delle future coppie è sempre più orientata all’attenzione per l’ambiente, ma non solo: la richiesta di evitare gli sprechi alimentari è ormai costante.

Organizzare un matrimonio sostenibile consente infatti agli sposi di godersi la loro giornata speciale e dire “yes I do” senza però preoccuparsi delle conseguenze che la loro celebrazione ha sul nostro pianeta, ma anche cercando di far del bene al prossimo.

Secondo svariate ricerche, cerimonie e ricevimenti nuziali hanno infatti un grande impatto sull’ambiente, e non in senso positivo. Dal cibo in eccesso all’impronta di carbonio degli ospiti, si ritiene che un matrimonio possa produrre fino a 20 kg di rifiuti di plastica.

Facendo allora delle scelte più eco-sostenibili per il giorno del , si può festeggiare al 100% senza però avere sulla coscienza (ulteriori) problemi ambientali – e anzi, sentendosi ancora meglio. 

“Non credo nel fondamentalismo di chi vanta di organizzare solo matrimoni al 100% ecosostenibili: credo nei piccoli sforzi, nel seminare silenzioso che fa crescere interi campi di grano, nell’incominciare a incamminarsi su una strada per poi, passo dopo passo, percorrerla tutta.” 

Come organizzare un matrimonio sostenibile senza rinunciare ai propri sogni?

La location (o le location) che sceglierete avranno un impatto importante sulla sostenibilità del vostro matrimonio: fare la scelta giusta ridurrà considerevolmente lo stress della pianificazione del matrimonio e l’impatto ambientale. 

Ma come fare a scegliere una location sostenibile? Se siete indecisi su più di un posto, noi di Casananna possiamo garantirvi un menù a km 0 (fondamentale per evitare sprechi), una collaborazione con l’associazione Avanzi Popolo, che recupera il cibo in avanzo e  lo dona a persone in difficoltà, possibilmente in località vicine alla nostra venue

Quando si parla di matrimonio sostenibile, è fondamentale tenere presente il luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Non solo dovrebbe essere attenta all’ambente ma anche il più vicina possibile.

La posizione, infatti, è importantissima: più vicino è il luogo, minore sarà l’impronta di carbonio derivante dal viaggio… un suggerimento: Organizzate trasporti collettivi per gli ospiti. Avrete così meno auto private, meno inquinamento, più ospiti puntuali e più divertimento per i vostri amici e familiari che vivono la cerimonia tutti insieme dal primo all’ultimo minuto (e sono liberi di bere e divertirsi senza dover tener conto delle conseguneze).

Le decorazioni 

Chi l’ha detto che le decorazioni sostenibili, a misura di pianeta, debbano essere noiose?

Sappiamo che i dettagli potranno fare una grande differenza per l’aspetto del vostro matrimonio, unione civile, cerimonia o ricevimento che sia; ma ci sono tantissime opzioni green e eco-friendly da tenere in considerazione

Per esempio, per quanto riguarda i fiori, chiedete di utilizzare solo ciò che è già in fiore nella stagione in cui sarà il matrimonio e soprattutto prodotto in Puglia (sono più profumati, con colori più brillanti e costano meno).

Ridurre la quantità di riso da lancio per evitare lo spreco di cibo, creando dei sacchetti dove posizionare un mix petali naturali, semi di lavanda e pochissimo riso, poiché questi non danneggiano l’ambiente e sono biodegradabili al 100%.

Inviti e bomboniere ecocompatibili 

Troppo spesso le bomboniere finiscono con il diventare un oggetto indesiderato, un motivo un più per trasformarle in un prodotto utile, ancor meglio se sostenibile. 

L’unione perfetta tra economicità, utilità e rispetto per l’ambiente potrebbe essere una bomboniera enogastronomica o piantinesemi e bulbi da piantare.

Per il confezionamento utilizzare materiali biodegradabili o materiali naturali come, ad esempio, carta piantabile, juta, lino, canapa. 

Lo stesso discorso vale per inviti e partecipazioni. 

Le fedi

Per la fede scegliete l’oro riciclato, magari facendo sciogliere regali indesiderati o non più utilizzabili,  o quello acquistato attraverso il mercato dei prodotti equi e solidali: darete più valore al simbolo del vostro amore

E per l’abito da sposa? 

La maggior parte delle spose avranno già scelto il loro abito, ma per chi avesse ancora bisogno di suggerimenti l’abito da sposa sostenibile può essere molte cose: da un vestito vintage a uno realizzato con tessuti di scarto o materiali naturali a impatto zero.

Può essere prodotto in un’azienda la cui produzione è a basso impatto ambientale, o realizzato da una sarta locale

Un’altra idea è quella di utilizzare abiti vintage o ridare vita ad abiti di propri familiari (mamma, nonna e varie). Sicuramente acquistare un abito da sposa con l’idea di poterlo trasformare in un vestito da riutilizzare sarebbe già un primo passo importante.

Risvolto sociale

L’aspetto sociale renderà ancora più piacevole il vostro matrimonio. Far ricadere la scelta su fornitori che garantiscano rispetto delle norme sul lavoro e dei diritti dei lavoratori, che introducano buone pratiche di economia sociale, o che si inseriscano in un contesto di economia solidale, è un aspetto molto importante nell’organizzazione del matrimonio sostenibile

Vi aspettiamo nella nostra venue per altri suggerimenti e spunti di riflessione

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram

Articoli più recenti

Seguici su