Il matrimonio natalizio

Il matrimonio natalizio

Dopo gli anni legati alla pandemia, sempre più coppie decidono di optare per un matrimonio invernale; perché? Semplice: è più facile da organizzare e permette di beneficiare di atmosfere suggestive.

Il freddo non spaventa più e gli allestimenti tipici natalizi sembrano piacere sempre di più. La regola principale per un matrimonio invernale consiste nel creare un’atmosfera calda, sia nel luogo dove si svolge la cerimonia, sia nel luogo scelto per la festa.

Gli allestimenti

I dettagli fanno la differenza in un matrimonio a Natale, ma quali utilizzare per conferire un’aria del tutto magica al luogo del ricevimento? Il Natale offre infiniti spunti d’ispirazione ma per evitare un’atmosfera caotica e ben poco armoniosa meglio prediligerne decorazioni di non più di 3 colori, generalmente il bianco, il verde e il rosso, o l’oro che si sposa sia come unica colorazione o unito ad uno dei colori su menzionati. Se non desiderate evidenziare lo stile natalizio i fiori da utilizzare sono gli amaryllis, le bacche di hypericum, gli anemoni e i ranuncoli, tutti disponibili in bianco; se volete aggiungere un po’ di colore, aggiungete bacche di rosa canina, di hypericum rosso o gli ellebori, disponibili nei colori verde, bianco e porpora a seconda della varietà oppure crema, giallo, rosa, porpora, viola e nero nelle varietà ibride… non dimenticate i fiori di cotone, sono il must have del periodo invernale.

Se, al contrario, volete sottolineare lo stile Natalizio nulla di meglio se non arricchire la location con vischio, decorazioni di agrifogli, bacche e stelle di Natale, il fiore per eccellenza di questa festività! Per quanto riguarda gli allestimenti, scegliete luci calde, candele e fate allestire un magnifico albero, se il vostro matrimonio si svolgerà tra l’ultima settimana di novembre e l’epifania. 

Mise en place tema natalizio

Al via l’opulenza: nulla di meglio se non apparecchiare ogni tavolo con piatti decorati, centrotavola e segnaposti natalizi eleganti, scintillanti e posate dorate. Un’idea potrebbe essere quella di far trovare ad ogni invitato un pacchetto come quelli che si scartano la mattina del 25 dicembre come “cadeau di benvenuto”.

Viziate i vostri invitati

Il matrimonio invernale vi consente di prevedere diversi regali per i vostri ospiti. Se le nozze fossero state programmate prima di Natale, potreste ad esempio regalare una pallina per l’albero personalizzata. Per scaldare gli ospiti, mettete a disposizione pashmine o scialli. E non dimenticate di offrire cioccolata calda, tisane, biscotti speziati e magari un punch caldo durante i festeggiamenti tra una danza e l’altra.

Intrattenimento a tema natalizio

Ogni piccolo particolare conta nella preparazione del vostro matrimonio tema Natale. Una delle attrazioni che va per la maggiore sono i photobooth di matrimonio natalizio: allestite un angolo di Casananna con una macchina fotografica e tanti accessori divertenti, gli invitati non vedranno l’ora di immortalarsi con cappellini di Babbo Natale e finte barbe bianche!

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram

Articoli più recenti

Seguici su